…dietro Domus Insubria…
Chi siamo
Il mio nome è Laura Scotti, ho sempre avuto sin da piccola cani di varie razze e anche meticci (ci sono sempre 2 o 3 meticci adottati da rifugi in casa nostra).
La mia passione per il collie smooth è nata con l’arrivo a casa della nostra capostipite: LEGEND OF CAMELOT’S SOUND OF SILENCE – la nostra BETTY BOOP una femmina blue merle proveniente da un allevamento in Germania.
Grazie a questo soggetto abbiamo potuto apprezzare le qualità fisiche e caratteriali di questa razza, non molto conosciuta in Italia. La mia ricerca di un cane equilibrato, socievole, molto disponibile a varie attività cinofile, mai aggressivo, gioioso ed affettuoso ha trovato nel Collie Smooth un degno rappresentante.
La ricerca era partita seguendo la mia attività cinofila di allora che era l’Agility dog. Purtroppo, poco dopo l’arrivo di Betty siamo stati in lockdown per il covid e non abbiamo potuto fare il percorso di training sportivo voluto.
Le prime attività cinofile che ho potuto fare assieme a Betty sono state le expo di morfologia. Ricevendo sempre molti complimenti per l’ottima qualità fisica e psicologica del soggetto e vedendo che purtroppo la razza è tra le 100 razze nel mondo a rischio estinzione, a causa degli scarsi numeri di cani registrati ha cominciato a nascere in me la volonta’ di approfondire la conoscenza di questa razza e rivolgere le mie energie all’allevamento e selezione.
La nostra Betty si è comunque rivelata anche un ottimo cane per l’Agility. Dopo la nascita della prima cucciolata con un campione francese, ho tenuto 2 cuccioli (A NIGHT AT THE OPERA e AMAZING REBEL), un maschio ed una femmina, che ben presto hanno raccolto titoli in Italia ed all’estero.
A questa cucciolata ne è seguita un’altra con un maschio sloveno OTTRAWAY DITTO; anche da questa cucciolata sono nati soggetti che nonostante la loro giovane eta’ stanno dando molte soddisfazioni ai loro proprietari. Nel 2024 ho ottenuto l’affisso ENCI/FCI come DOMUS INSUBRIA. Sin dall’inizio affiancata da mio figlio Nikolas proseguiamo nel nostro cammino, cercando di imparare sempre, dalle nostre esperienze e dalle esperienze di allevatori italiani ed esteri.
Per noi la selezione è importante. Non siamo allevatori commerciali, non facciamo costantemente cucciolate. La cucciolata viene programmata (di solito ogni 18/24mesi) in base ai soggetti presenti nel nostro allevamento e con una particolare attenzione agli accoppiamenti. Test genetici, comportamentali, salute fisica ed equilibrio psicologico sono fondamentali per noi. Il collie smooth è una razza fantastica, una volta conosciuta difficile rimanerne indifferenti.
Hai domande?
Mandaci una mail, ti risponderemo il prima possibile!